Radioincontro a Bologna

di Enrico Bellodi

 

Lo scorso 24 aprile 2009 si è svolto un piacevole incontro tra i membri del Gruppo Radioascolto Bologna. Anche in questa occasione ci siamo trovati nella ospitale casa di Alberto Bernardelli, a Bologna. Abbiamo parlato un po' di tutto, come al solito; del resto, la tavola imbandita ci ha aiutato molto nelle discussioni!

In particolare, ha tenuto banco l'argomento delle origini del Tricolore. Elio Antonucci ci ha relazionato sulle sue ultime ricerche, secondo le quali la bandiera italiana avrebbe proprio origini bolognesi. I documenti storici raccolti sono notevoli, possono essere consultati al sito www.elio.org/tricolore .

Tra gli altri argomenti, anche questa volta si è discusso del Digitale terrestre (con tanto di prove pratiche sul televisore del padrone di casa!), dei progressi del Dab a Bologna, dell'ascolto delle stazioni estere in italiano; tra queste, in particolare, Radio Capodistria ( http://www.radiocapodistria.net/ ), che si conferma seguita e amata tra i membri del gruppo.

Anche in questa occasione abbiamo condiviso le nostre esperienze, parlando e chiacchierando di attualità bolognese e non solo. Un certo scalpore nel gruppo ha creato la notizia che alcune solennità scompariranno dal calendario italiano; tra queste, anche l'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il 25 aprile. La decisione, presa dalle massime cariche dello Stato nell'intento di “razionalizzare” gli sprechi, ha comunque l'effetto di togliere spazio e visibilità a uno dei principali inventori dei nostri giorni; al gruppo è apparsa immotivata, gratuita – anche tenendo conto che questa solennità non comportava oneri per lo Stato.

La serata si è poi conclusa secondo la tradizione, davanti alle apparecchiature riceventi di Alberto. Tra utility e trasmissioni BC, i ricevitori del padrone di casa hanno dato una bella prova di “radioascolto applicato”.

Una sola nota negativa: eravamo solo in sette. Chissà, magari la prossima volta riusciremo a essere un po' di più!

 






HOME PAGE