KENWOOD TH-F7 MODIFICHE E FUSIBILE BRUCIATO by IW2BSF 
KENWOOD TH-F7 MODIFICHE E FUSIBILE BRUCIATO


© 2015 – IW2BSF - Rodolfo Parisio







Se si stacca lo spinotto di alimentazione senza PRIMA togliere alimentazione si brucia il fusibile interno, trattasi di un piccolo fusibile a montaggio superficiale SMD, dovrebbe essere siglato con la lettera "F" nella parte alta dello stampato dove è collocato.


Se questo è il caso, vi sono due possibilità: sostituirlo chiedendolo alla Kenwood o più semplicemente cortocircuitarlo con una gocciolina di stagno ( come nella foto sotto, da non fare ! )

O meglio cannibalizzare uno in un vecchio cellulare e toglierlo da li !


In sostanza il problema si verifica in seguito all'errata procedura di collegamento del caricabatterie:

il manuale raccomanda di inserire prima lo spinotto sull'apparato e poi l'alimentatore dalla presa di corrente, quindi la CORRETTA procedura deve essere una volta terminata la carica:

- si toglie prima l'alimentatore dalla presa di corrente

- successivamente lo spinotto dell'apparato.




Un collega om ha avuto ben 2 THF7E con 4 batterie , e si e’ accorto che piu' le caricava e prima si esaurivano quindi l'autonomia era sempre meno alla fine .

I caricatori andavano bene ma se ogni singola batteria perde l'efficenza di un elemento e' chiaro che poi si scalda il gruppo mentre cerchi di ricaricarlo quando ti serve farlo e scalda pure gli integrati all'interno del portatile perche' lavorano con fatica .

Le funzioni di TX/RX vanno lo stesso ma con la pecca della scarsa alimentazione che riceve per via del pacco batteria .

SOLUZIONE : provare con un'altro PB42L (NUOVO) per confrontare se il problema persiste





Mike Morris WA6ILQ om americano scrive:

Questa radio ha un difetto di progettazione: quando si utilizza il jack di alimentazione esterna l'interruttore interno del connettore di alimentazione esterna si scollega lato negativo della batteria da terra del ricetrasmettitore. In questo modo, la batteria rimane nel circuito di carica e il ricetrasmettitore sarà alimentato da un caricabatteria / alimentatore esterno.

Il design del connettore di alimentazione / caricabatterie esterno è FRAGILE, e facilmente si rompe!

Inoltre, c'è la possibilità di una sovracorrente momentanea che aprirà una delle due superfici flyspeck dimensioni montare fusibili all'interno della radio.

F1 è in serie con la batteria, se F2 protegge la radio non funzionerà più dall’alimentazione esterna o dal carica la batteria, ma la radio continua a funzionare con una batteria carica.



suggerimento:

1) Quando si carica / utilizzando il caricabatterie da parete-verruca in dotazione o un alimentatore esterno, prima inserire il cavo di ricarica nel ricetrasmettitore, poi mettere il potere sul cavo (questa sequenza è menzionato nel manuale utente, senza dire perché).

2) Quando la carica è completa, prima scollegare il caricabatteria / alimentatore da muro e attendere un minuto all'interno del caricatore per scaricare, poi scollegare il cavo di ricarica dal ricetrasmettitore. Ciò impedisce che i picchi di corrente che bruciano il fusibile.

3) Un'alternativa a 2 # è quello di aggiungere un interruttore serie il cavo tra il caricatore da muro e la spina radio.



Se si brucia il fusibile, o danneggia il connettore nella radio, avete un paio di opzioni:

A) Inviare il ricetrasmettitore al servizio Kenwood locale. Informazioni di contatto è in cima alla pagina principale Kenwood. ( 70-80 euro fuori garanzia )

B) Contattare qualcuno che ripara attrezzature commerciali e amatoriali.

Altamente consigliato:
Usare il pacco per alcaline AA e utilizzare batterie AA ricaricabili in esso (è possibile ottenere AA che ricaricano in 30 minuti). È anche possibile avere diverse serie di AA e di scambiare sul campo.

Utilizzando il caso AA ti dà anche la possibilità di utilizzare batterie AA non ricaricabili - che può essere utile in un tutto il giorno o tutta-end evento, o in situazioni EMCOMM. Due casi AA non sono un'opzione estrema, quando si è su una distribuzione probabilmente desidera scambiare solo batterie, non una manciata di AA in un pacchetto. ( traduzione con google translate ! )





KENWOOD TH-F7 ALIMENTAZIONE




POSIZIONE DEI FUSIBILI INTERNI





Posizione F1 e F3 ( ? ) ( Fusibili SMD )



J1 connettore di alimentazione





Posizione F2 ( Fusibile SMD ) protezione della radio





Posizione F1 sul PCB vicino al J1 connettore di alimentazione



Per TUTTE le modifiche . trucchi , bug e consigli visitare e scaricate le mie GUIDE “tutto sul Kenwood TH-F7” da mio sito web:


http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015


73 de Rudy – IW2BSF










[ commenta ] ( 69 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1270 )

| 1 | 2 | 3 | Altre notizie> >>